Civico Corpo Musicale - Vimercate (MB)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Old american songs di Luciano Feliciani

Brano a libera scelta
Celebration Suite di Giovanni Foddai

Civico Corpo Musicale - Vimercate (MB)Nel 1862 la Società Filarmonica di Vimercate era ormai prossima al fallimento e al conseguente scioglimento a causa della mancanza di gestori e soprattutto per la mancanza di adeguate finanze per il sostentamento. Il Corpo Musicale si sciolse alla fine di quell’anno.
Nell’agosto 1863 il sindaco, cav. Antonio Gargantini, firma il Primo Statuto del Civico Corpo Musicale di Vimercate che, inizialmente era una società per azioni ed essendo civica la maggioranza delle azioni appartenevano al Comune.
Nel primo ventennio del 1900 il Civico Corpo Musicale, che in quegli anni aveva il nome di “Filarmonica Bellini”, tenne numerosi concerti il cui incasso veniva destinato a spese specifiche. Ad esempio, il Concerto dell’aprile del 1911 servì per il rinnovo delle divise, mentre quello tenuto nell’autunno dello stesso anno al Teatro Umberto I° all’acquisto di strumenti.
Negli anni 30 il Civico Corpo Musicale passa sotto il controllo dell’amministrazione comunale.
Nel 1949 il nuovo statuto introduce tre musicanti nel Consiglio di Amministrazione, composto da un totale di nove persone con il Sindaco in carica come Presidente Onorario.
Lo sviluppo delle associazioni negli anni ‘90 spingono l’Amministrazione Comunale a rendere indipendente il Corpo Musicale trasformandolo in associazione culturale.
Il Civico Corpo Musicale di Vimercate si pone come scopo e finalità l’educazione musicale popolare, con particolare attenzione al mondo giovanile, e la diffusione della cultura musicale attraverso corsi di orientamento e attività a carattere nazionale ed internazionale.
Le manifestazioni più importanti degli ultimi anni alle quali il Civico Corpo Musicale ha partecipato sono:
2001 Malgrat de Mar (Spagna) Concorso Internazionale, 1° Classificato
2006 Vimercate (MI) Organizzazione 1° Raduno Regionale “Città di Vimercate”
2007 Malgrat de Mar (S) Concorso Internazionale
2009 Riva del Garda Concorso Internazionale
2012 Bertiolo (UD) Concorso Internazionale, 3° Classificato
2013 Vimercate (MB) Organizzazione 1° Concorso Nazionale di Vimercate
2014 Progetto Grundtvig Capofila di uno scambio culturale con Patrasso, Istambul e Lisbona
2015 Gand (Belgio) Partecipazione al Ghent Festival
A fine 2018 l’associazione conta più di 600 soci, per la maggior parte allievi dei diversi corsi di musica. All’’organico della banda formato da 54 componenti si aggiunge la banda giovanile formata da 26 allievi.
La Direzione Artistica e Musicale è affidata dal 2016 al Maestro Umberto Valesini.

M° Umberto ValesiniM° Umberto Valesini

Giovanissimo si è diplomato in Clarinetto, presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Carlo dell’Acqua. Conseguito il diploma collabora con note formazioni bandistiche in Lombardia e nel vicino Canton Ticino (Società Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal M° Franco Cesarini, in qualità di Primo Clarinetto e Clarinetto Piccolo; Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana, diretta dal M° Franco Cesarini, in qualità di Clarinetto Piccolo).
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Wind Orchestra Conducting sotto la guida del M° Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha frequentato diversi corsi di direzione d’Orchestra a fiati, con i Maestri Franco Arrigoni, Armando Saldarini, Angelo Sormani, Lorenzo Pusceddu, Pierangelo Gelmini.
Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la Laurea Magistrale “Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali” nella facoltà di Architettura e Società presso il Politecnico di Milano.
Nato musicalmente nelle fila del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba, dal 2004 è docente nella scuola allievi dello stesso Corpo Musicale nelle classi di Clarinetto, Teoria e Lettura Musicale, Musica d’Insieme. Nel 2005 costituisce il progetto di Banda Giovanile “Musica d’Insieme” partecipando ai concorsi nazionali per bande giovanili di Costa Volpino (BG) e Talamona (SO) ottenendo sempre importanti risultati.
Dal 2007 al 2013 ha diretto la “Banda Giovanile” dell’Antico e Premiato Corpo Musicale, Città di Mariano Comense (CO) ottenendo il Terzo posto al concorso nazionale di Costa Volpino (BG).
Dal 2009 al 2017 ha diretto il Corpo Musicale “G. Verdi” di Vighizzolo di Cantù (CO); contribuendo alla crescita musicale e soprattutto formativa.
Dal 2015 è Direttore artistico e musicale, fondatore del progetto Campus Musicale Invernale (CMI), che si tiene in gennaio presso la sede del Corpo Musicale di Lurago d’Erba.
Da Gennaio 2016 è Direttore artistico e musicale stabile del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba (CO).
Da settembre 2016 è il Direttore artistico e musicale stabile del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB).
È docente di ruolo per la classe di clarinetto nella scuola secondaria di primo grado statale ad indirizzo musicale.