Associazione Musicale "G. Rossini" - Città di Latina (LT)

SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Toccata for Band di Michele Mangani

Brano a libera scelta
The Curse of Polyphemus di Harry Richard

Associazione Musicale "G. Rossini" - Città di Latina (LT)L’orchestra di fiati "Gioacchino Rossini" è stata fondata a Latina il 25 ottobre 1952 e, da quella data, ha la funzione di banda musicale della città di Latina.
Dal 2004 il direttore è il Maestro Raffaele Gaizo e il direttore artistico è il Maestro Antonio Fraioli.
L’orchestra di fiati "Gioacchino Rossini" è stata premiata in diverse competizioni internazionali: al "Il Flicorno d'oro" di Riva del Garda, a "La bacchetta d'oro" di Fiuggi, al "Concorso bandistico città di Scandicci" e al Concorso internazionale città di Praga.
Dal 2012, il gruppo musicale ha partecipato agli eventi musicali organizzati dal Conservatorio "O. Respighi" di Latina.
In collaborazione con la Polizia locale, l'ensemble ha organizzato dieci edizioni del "Concerto di San Sebastiano" al Teatro "G. D'Annunzio" di Latina per celebrare il Santo patrono dei vigili urbani.
Diversi solisti si sono esibiti con la banda musicale: V. Serangeli (clarinetto), F. Romano (violoncello), A. Fraioli (clarinetto), C. Torlontano (alphhorn), A. Fazzone (flauto), C. Iacobone (baritono), il quartetto di clarinetti “Stark Quartet”...
L'ensemble ha registrato il brano "La banda di Don Bosco" per il film "Maìn e la casa della felicità" e, insieme al musicista pontino Nicola Valente ha interpretato il brano “Mettici più verve” presente nel cd “Croce e Delizia” della cantante Simona Molinari”.
L’orchestra di fiati ha organizzato un concorso di composizione dedicato alla musica circense che si è concluso con la registrazione di un CD di 11 composizioni selezionati tra gli spartiti ricevuti.

M° Raffaele GaizoM° Raffaele Gaizo

Diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda e Composizione.
Dal 1983 al 1993 ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.
Vincitore di Concorso Nazionale nella Banda dell'Aeronautica Militare ed in quella della Guardia di Finanza.
Dal 2004 dirige la Banda “G. Rossini” Città di Latina.