Junior Band - Filarmonica Musicale "G. Pozzi" - Santa Fiora (GR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA

Brano d'obbligo
Three English Folk Song Miniatures di Philip Sparke

Brano a libera scelta
Rise of the Avatar di Vince Gassi

Junior Band - Filarmonica Musicale "G. Pozzi" - Santa Fiora (GR) 

La Junior Band di Santa Fiora è nata nel 2008 in seno all’esperienza maturata con il progetto musicale “SaràBanda” intrapreso dall’Istituto Comprensivo di Santa Fiora (Gr) e si è esibita inizialmente in piccoli concerti o in rassegne musicali di vario genere o come ospiti di qualche concerto più importante della Filarmonica locale. Ha partecipato , nel 2010, alla Rassegna “School Music Festival” di Vinci ed ha suonato come formazione ospite, durante il Festival “Santa Fiora in Musica”, nel tradizionale Concerto di Ferragosto. Ha suonato presso la Sala del Palazzo Sforza di Santa Fiora nel Concerto di Natale 2010 ottenendo un ottimo consenso dal pubblico .Ha partecipato inoltre al Festival Nazionale “OrchestranDO” della Yamaha Music Italia a Chianciano Terme, ha svolto durante l’A.S. 2010/11 alcune Lezioni-Concerto presso le Scuole Elementari di Abbadia S.S,. e di Grosseto ed ha partecipato sempre nello stesso anno, al Concorso Nazionale “Bacchetta d’Oro” di Fiuggi nella categoria “Banda Giovanile Europea cat.A”classificandosi al III° posto con il punteggio di 77,14 punti. Nel 2012 ha partecipato al Concorso Musicale “MediaMusicale” di Minori (Sa) ottenendo un prestigioso Terzo Premio.
Con la nuova generazione di allievi, nati nei primi anni 2000, la junior band ha partecipato nel 2018 al concorso per bande giovanili di Talamona (SO) ottenendo un punteggio di 80,75.

M° Daniele FabbriniM° Daniele Fabbrini

dal 2000 è direttore della Filarmonica Gioberto Pozzi di Santa Fiora e dal 1999 della Corale Padre Corrado Vestri. Inizia a suonare il clarinetto all’età di 9 anni, studia presso l’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida del professor Bernabei. Si è diplomato presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nel 1984. Suona dal 2004 come primo clarinetto solista nell’Arcadia Wind Orchestra di Abbadia San Salvatore, diretta dal Maestro Luca Morgantini, vincitrice nel 2010 del Concorso Internazionale “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi (RM). Si è laureato nel 2012 presso l’Istituto “Rinaldo Franci”, nel biennio di II° livello di Clarinetto con il massimo dei voti . Fa parte dal 2009 del Quintetto “Arcadia Clarinet Ensemble” con il quale suona e sperimenta vari generi musicali e compositivi.