Orchestra di Fiati del Cilento (SA)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA

Brano d'obbligo
Three English Folk Song Miniatures di Philip Sparke

Brano a libera scelta
American Riversongs di Pierre La Plante

Orchestra di Fiati del Cilento (SA)L’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento nasce nel 2016 ed è attualmente composta da circa 50 giovani musicisti (dai 10 ai 25 anni) provenienti dalle Accademie/Scuole/Associazioni musicali della provincia di Salerno, in particolare del Territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
I promotori del progetto sono i maestri Alessandro Schiavo e Leo Capezzuto. La grande adesione ha decretato il coinvolgimento di moltissime realtà musicali del territorio, costituendo di fatto una realtà ancor più grande che rappresenta l’intero Cilento.
In pochi anni, l’OFGC, è già riconosciuta a livello nazionale, avendo organizzato svariati Masterclass, Campus musicali e avuto collaborazioni con alcuni musicisti solisti, compositori e direttori di banda di livello internazionale (Gianluca Scipioni, Giovanni Punzi, Marco Somadossi, Angelo Sormani, Michele Mangani, solo per citarne alcuni).
La “Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento”, ad oggi, ha partecipato ad alcuni importanti Concorsi Musicali nazionali ed internazionali, in categorie giovanili e categorie senior :
Concorso Internazionale “Giovani Promesse” di Bracigliano (SA) – 2016 (Primo premio)
Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme – Giovanile Junior – 2017 (Primo Premio)
Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme – Giovanile Senior – 2017­ (Primo Premio)
Concorso Internazionale “Il Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) – Terza Categoria – 2018 – (pt. 81,42/100) .

M° Leo CapezzutoM° Leo Capezzuto

Nato ad Agropoli (Sa) nel 1984 vive a Castellabate (SA). All'età di 7 anni inizia i suoi studi musicali nella Scuola Musicale dell' Associazione Concerto Bandistico ''S. Cecilia'' di Castellabate (SA). Dal 2007 è Direttore Artistico-Musicale della predetta Associazione con la quale organizza annualmente numerosi Concerti, Stage ed Eventi Culturali e Musicali tra i quali la ''Scuola Civica di Musica'' del Comune di Castellabate, il ''Campus per giovani musicisti'' e il ''Concorso Internazionale di Trascrizione e Strumentazione per Banda ''R. Leoncavallo''. Diplomato in Tromba nel 2002 presso il Conservatorio di Musica ''G. Martucci'' di Salerno, ha collaborato con numerose Orchestre Lirico-Sinfoniche, Gruppi da Camera e Orchestre di Fiati. Collabora dal 2001 con l'Orchestra Filarmonica Salernitana e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Salerno, con cui effettua tourneè in Italia e all'Estero con direttori e solisti di fama internazionale. Oltre a svolgere una attività concertistica sia come solista che in formazioni orchestrali, è componente del gruppo da camera ''Cilento Brass Quintet''. Ha studiato Composizione Corale e Direzione di Coro nei Conservatori di Frosinone e Salerno. Ha seguito svariati corsi-stage di Direzione e Strumentazione per Orchestra di Fiati. Ha conseguito inoltre le lauree biennali in ''Musica, Scienze e Tecnologie del Suono'' ed in ''Didattica della Musica''. È attualmente docente di Tromba nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale e nei Licei Musicali.