Banda Musicale di Passons - Passons (UD)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Suite for Dance di Flavio Bar

Brano a libera scelta
Shalom! di Philip Sparke

 Banda Musicale di Passons - Passons (UD)

L’attività bandistica a Passons ha origini centenarie: una banda, con il nome di “Società Filarmonica”, fu istituita nel lontano 1901 ed ebbe alterne fortune. Fu sostenuta da maestri di grande valore, ma operò in modo discontinuo, intervallando periodi di grandi attività a periodi di stasi. Dal 1968, in particolare, è mancato un complesso stabile fino al 1982 quando, per merito di Don Diego Morocutti, è nata la “Fanfara”, composta da ragazzi e ragazze che sotto la sua guida, spinti da grande entusiasmo e volontà di apprendere, hanno mosso i primi passi nel mondo della musica. Nel 1984 la Fanfara si è costituita in associazione assumendo la denominazione di “Gruppo Folkloristico di Passons” ed è stata affiancata da un gruppo di danza folkloristica fino al 1987. Dal 1990 la Fanfara si è trasformata in Banda Musicale.
Attualmente la Banda è composta da circa 30 strumentisti ed è diretta da settembre 2011 dal Maestro Andrea Picogna. La Banda propone un repertorio musicale composto per lo più da musiche originali di compositori europei ed americani. Propone annualmente il concorso “Solisti & Banda” rivolto agli allievi dei conservatori, delle scuole di musica e istituti musicali del Friuli Venezia Giulia. 

M° Andrea PicognaM° Andrea Picogna

Inizia i suoi studi musicali nella Banda musicale di Reana del Rojale all’età di 8 anni. A dieci entra al conservatorio J. Tomadini di Udine nella classe di tromba dove, nel 2003 ottiene il diploma sotto la guida del Maestro Diego Cal.
Ha seguito corsi di perfezionamento con importanti trombettisti tra cui Cudiz, Maniero, Morosini, Dell’Ira, Antoniucci, Quintavalla, Bellucco, Appelbaum, Bellini, Simoncini, Cassone, Braito, Pierobon, Bellini e Parodi.
Ha seguito nel 2009 una masterclass di perfezionamento a Chosen Vale nel New Hampshire e nel 2011 a Chicago con i professori Stephen Burns, Tage Larsen, Matt Lee e Rex Martin.
E’ risultato ideoneo alle audizioni per le seguenti formazioni orchestrali: Maggio Musicale Fiorentino, teatro Giuseppe Verdi di Trieste, teatro lirico di Cagliari, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra dell’Arena di Verona.
Collabora frequentemente con l’orchestra del teatro Verdi di Trieste e con l’orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia. E’ membro del gruppo ottoni “Wacky Brass Quintet”.
Per quanto riguarda la direzione bandistica ha partecipato a numerosi corsi organizzati dalle associazioni musicali friulane oltre che dall’Anbima provinciale di Udine. Attualmente studia direzione d’orchestra a fiati con la maestra Chiara Vidoni.
E’ direttore della Banda Musicale di Coja – Tarcento (UD) e da settembre 2011 della Banda Musicale di Passons – Pasian di Prato (UD).